Dalla Calabria un disco live per ricordare il maestro Luigi Tenco – Calabria Sona Tenco-  

E’ uscito il nuovo singolo “‘A forza e ra terra” degli Svapurati
19 Febbraio 2019
 Presentato il nuovo progetto  “C’è Chitarra e chi narra”  – La Calabria da 0 a 2000” che nasce da un’idea di Gigi Miseferi, Nino Stellittano e Giuseppe Marasco.
26 Marzo 2019

Dalla Calabria un disco live per ricordare il maestro Luigi Tenco – Calabria Sona Tenco-  

Il 21 marzo ricorre la nascita del grande LUIGI TENCO

Dalla Calabria un disco live per ricordare il Maestro  “Calabria Sona Tenco” 

 

Una grande festa di compleanno per omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani di sempre: Luigi Tenco. Un modo per ricordarlo attraverso la sua vita e le sue canzoni senza interessarsi della sua morte.  Un disco live che ha visto nel 2017 la sua realizzazione durante la grande manifestazione nazionale “In qualche parte del mondo” (38 eventi in tutta Italia) tenutasi anche in Calabria nella splendida cornice del TAU, il Teatro Auditorium dell’Unical, presso l’Università della Calabria.  Un evento molto partecipato, organizzato dal network di artisti Calabria Sona.

L’idea di interfacciare il pensiero di Tenco con gli avvenimenti e con le trasformazioni culturali del nostro tempo, nonostante gli oltre cinquant’anni trascorsi dalla pubblicazione delle sue canzoni, ha dato vita ad una festa di compleanno inclusiva, capace di comprendere al suo interno le più disparate forme artistico-musicali.

Più di tredici artisti del Sud Italia si sono dati il cambio sul palco del TAU, non nascondendo un pizzico di emozione nell’introdurre il loro personale ricordo legato a un vero e proprio gigante della musica italiana. Varie e disparate le sonorità messe in scena che oggi ritroviamo in questo live disponibile su tutte le piattaforme digitali; apprezzabile la commistione e la sperimentazione dei tanti generi musicali percorsi durante le performance.

Nella versione live di tanti successi troviamo gli Skapizza a suon di “Mi sono innamorato di te”: un messaggio felice, movimentato e riletto in chiave ska; si è poi passati al cantautorato, al folk, pop, al rock di Fulvio CamaMario Nunziante,  Sarah Memmola, delle Muse del Mediterraneo, con hanno interpretato successi quali “La ballata del marinaio”, “Se stasera sono qui”, “e se ci diranno” e “Ognuno è libero”. A seguire la potente voce di Valentina Balistreri e la deliziosa Heléna, che si sono misurate con “Vedrai vedrai” e “Lontano lontano”; fra loro Paolo Sofia con “Ragazzo mio” e Massimo Ferrante con “Cara maestra”. Infine, le esibizioni delle band: gli Lenigma, e la Peppa Marriti  che hanno tenuto il palco alla loro maniera interpretando “Ciao amore, ciao” e “Io sono uno”.

La Compilation esce sotto l’etichetta Calabria Sona con la produzione della Marasco Comunicazione – Video Calabria e Big Mama Service e la collaborazione di Ponte Radio Unical.

 

In uscita il 21 Marzo 2019 su tutti gli store digitali, uscita speciale su itunes l’1 Marzo e l’8 Marzo su Spotify.

 

I commenti sono chiusi.