Formazione

Formazione

Calabria Sona ha recentemente avviato un settore operativo dedicato al mondo della formazione nonché attivato una serie di incubatori dove gli artisti si dedicano alle persone, al pubblico e tentano di avvicinare off-line i giovani all’arte e alla musica, non solo a quella tradizionale.

In che cosa crediamo? In un mondo che non smette mai essere essere in contatto, crediamo nelle persone che si incontrano, anche al di là di un evento.

Workshop professionali


Abbiamo stretto numerose partnership con locali e teatri della nostra Regione, con un fine ben preciso: quello di realizzare rassegne e kermesse legate alla musica made in Calabria. Guardiamo a formare i nostri artisti, avviando collaborazioni che ci portano ad organizzare momenti di crescita su tutti gli aspetti inerenti la nostra vita professionale (master-class musicali – stage – partecipazione ai concorsi).

I nostri workshop:

Esibirsi in regola, 10/10/2017, Lamezia Terme (Cz). A cura di Giuliano Biasin, co-fondatore e vice-presidente della cooperativa “Esibirsi in regola”.

Come diventare un musicista migliore, 23/03/2018, Lamezia Terme (Cz). A cura di Mario Guarini, già musicista di Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Massimo Ranieri e tanti altri...

Vuoi partecipare ad un nostro evento di formazione? Vuoi organizzare con noi un evento di formazione? Contattaci!

Contatti: 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Corsi di lira, organetto, pipita e zampogna


Filippo Stilo e i suoi corsi: il polistrumentista dei Behike Moro, si è laureato in didattica della musica al Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria con tesi sperimentale sulla lira calabrese.

Tiene le sue lezioni su Storia filologica e teoria dello strumento, corsi di formazione teorici e pratici e lezioni per i seguenti strumenti: organetto, lira calabrese, pipita, zampogna ed altri strumenti tradizionali minori (fischiotto, fischiotti a paru, zumbettana, ecc.)

.

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Associazione culturale "Vincenzo Luca Romeo" Montebello Jonico (RC)

Corsi di danza tradizionale


Sotto il nome di About Tarantella proponiamo una serie lezioni a cura di Emy Vaccari (nella foto) e Cinzia Martino, fondatrici del progetto, che si propongono di promuovere la danza di tradizione e a formare danzatori professionisti.

Lezioni private, collettive e individuali, itineranti, con sedi sparse in varie zone della Calabria: il lunedì ad Amantea (Scuola Pentadance) e il martedì a Rende (sedi: centro CUS Università della Calabria, Promenade Dance Accademy e scuola di danza In Punta di Piedi), giovedì a Cosenza (sede ADAC) e venerdì Rovito (ASD Rubetum Judo) e a Reggio Calabria (Barby’s dance), poi per due sabati al mese a Martirano L. (A.S.D. World Dance) e sempre di sabato a Lamezia Terme ( Danza Danzart).

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Collettivo "About Tarantella" - Cosenza e provincia

Corsi di teatro e recitazione per i più giovani


Accademia Progetto Teatro nasce come forma culturale e di formazione pensata per i giovani: un atto sociale pensato per rieducare, uno strumento pedagogico colorato e immaginato per formare membri sani e consapevoli di cosa significhi vivere con gli altri, vivere in società.

L'ideatrice e la curatrice di questo progetto è Virginia Marasco, autrice di testi teatrali per ragazzi e insegnante di Recitazione Professionale, laureata al DAMS di Bologna, si occupa formazione, diffusione della cultura teatrale e promozione della persona e produzione teatrale.

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Accademia Progetto Teatro Crucoli Torretta (KR)

Corsi di violoncello


Deborah Perri, già musicista del fortunato progetto musicale Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, cura la serie di lezioni di violoncello, dal lunedì al venerdì, presso Il Piccolo Musicista in Via G. Verdi 77 a Rende (Cs).

Deborah ha conseguito il diploma accademico di primo e secondo livello di violoncello al conservatorio di musica "S. Giacomantonio" di Cosenza. Propone corsi di base e di perfezionamento per adulti e bambini strutturati su una formazione teorica (teoria e solfeggio) e pratica (tecnica dello strumento).

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Associazione Il Piccolo Musicista di Rende (Cs)

Corsi organetto, fisarmonica, chitarra classica, basso...


La Antonio Grosso School nasce per promuovere la musica in tutte le sue sfaccettature. Sono attivi numerosi corsi strumentali (organetto, fisarmonica, chitarra classica, basso, tamburo a cornice, batteria, pianoforte, clarinetto, sax e canto) e di danza (danze popolari del Sud Italia, tango argentino, caraibico, zumba, coreographic team). Fondatore, presidente e insegnante il maestro Antonio Grosso (nella foto) coadiuvato da un team giovane e competente nella promozione delle tradizioni in chiave innovativa, gettando le basi per una preparazione musicale completa e al passo con i tempi. Sedi dei corsi attivi: Fuscaldo (Cs) e Torremezzo (Cs)

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Antonio Grosso School Torremezzo di Falconara A. (Cs)

Corsi di organetto, zampogna moderna, lira calabrese, tamburello...


Corsi individuali personalizzati, pensati su una vasta gamma di strumenti musicali frutto di uno studio approfondito: dall'organetto (2 ,4 e 8 bassi), dalla lira calabrese e dalla chitarra classica e ritmica, sino al tamburello, alla zampogna moderna e alla pipita; poi, ancora, corsi di chitarra battente, ukulele, pianoforte, violino e tutti gli altri strumenti classici tenuti da altri maestri del settore. Sono i corsi di musica curati e coordinati da Francesco Giannini su quattro sedi distribuite su tutto il territorio calabrese: Santa Caterina dello Ionio (Cz) (Strumenti Musicali Giannini), Monasterace M. (Rc), Catanzaro (ass. culturale la Città del vento) e Soverato (Cz) (ass. Umberto Pacicca)

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Strumenti Musicali Giannini Santa Caterina dello Ionio (Cz)

Corsi di organetto, zampogna moderna, lira calabrese, tamburello...


L'associazione culturale e musicale La Tarantella Crea Dipendenza propone corsi di ballo di tarantella seguendo il centenario stile reggino dell'Area Grecanica della Calabria. I suoi corsi riguardano anche lo studio e l'apprendimento delle tecniche riguardanti gli strumenti popolari calabresi quali l'organetto e il tamburello, la lira, la zampogna e la pipita.

L'ideazione e la direzione dei corsi è del musicista e maestro Ciccio Nucera, distribuiti in varie sedi su tutto il territorio: lunedì organetto /tamburello a Natile (Rc), Sede Associazione Natilotellando; sempre il lunedì, corsi di tarantella (ballo), presso la sede della pro loco di Roghudi Nuovo (Rc); il martedì corso di organetto a Soverato (Cz), tarantella (ballo) a Botricello (Cz), via Firenze presso i locali dello Harry's bar; il mercoledì, corso di organetto e tamburello a Presinaci (Vv) nei pressi del Campo sportivo e di tarantella (ballo) a Pizzo (Vv). Prossime aperture, tra febbraio e marzo: Montepaone Sup. (Cz), Vallefiorita (Cz), Sant'Andrea (Cz) e Rocca di Neto (Kr).

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Sede centrale: Pro Loco Roghudi Nuovo (Rc)

Corsi di popular music e non solo


L’associazione culturale Musikart negli anni è riuscita a diversificare i propri interessi passando dalla musica alla danza, sino all'editoria e alle produzioni audiovisive, senza per questo tralasciare le arti visive (pittura e fotografia) e la linguistica. Tra gli obiettivi primari dell'associazione troviamo quello della ricerca, considerata quale punto di partenza per qualsiasi forma della conoscenza. L’associazione propone corsi di popular music (pop, rock, jazz…), dove gli allievi, partendo dai concetti basilari delle sette note, sono guidati alla formazione della loro identità musicale.

I corsi attivi: canto, chitarra, pianoforte e tastiere a cura di Roberto Cannizzaro, poi il basso elettrico e la batteria a cura di Salvatore Longobucco, ma anche lo studio della teoria musicale e della musica d’insieme.

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Associazione culturale Musikart - Tarsia (Cs)

Stage e concerto Canto Sociale Calabrese


Stage e concerto curati dal cantautore Massimo Ferrante, con focus particolare su lettura, ascolto e studio di tre canti calabresi: Strina du Judeo, ovvero una strina atipica di un piccolo paese in provincia di Cosenza, Lago, che risale alla fine dell’Ottocento; Melissa, brano di Otello Ermanno Profazio che parla dell’occupazione delle terre in Calabria nel 1949 ad opera dei contadini e la conseguente repressione sanguinaria ordinata dal ministro Scelba ed eseguita dal corpo dei Carabinieri; Tira, nimicu miu , con le prime due strofe del canto accreditate ad un brigante calabrese di nome Domenico Strafaci detto "Palma" (1829-1869).

Le canzoni oggetto dello stage saranno eseguite, dai partecipanti, durante il concerto del “Cantaturi”.

Contatti: info@calabriasona.com; 096234267 - 3500901327 (anche WhatsApp)

Canto Sociale Calabrese