VALENTINA BALISTRERI PROTAGONISTA DEL #OGGIPROTAGONISTITOUR DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI A BORDO DI UN TRUCK

CALABRIASONA ALLA 25° FESTA DELLA MUSICA Nazionale A MATERA
18 Giugno 2019
Si chiude il FUSCALDO DIATONIC FESTIVAL Il direttore Artistico Antonio Grosso e Calabriasona soddisfatti di questa tre giorni sull’organetto
13 Luglio 2019

VALENTINA BALISTRERI PROTAGONISTA DEL #OGGIPROTAGONISTITOUR DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI A BORDO DI UN TRUCK

AL VIA #OGGIPROTAGONISTITOUR, VIAGGIO ITINERANTE DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI A BORDO DI UN TRUCK. SOTTOSEGRETARIO SPADAFORA: “DIECI TAPPE DAL 25 GIUGNO AL 6 LUGLIO PER DIALOGARE, ASCOLTARE E COSTRUIRE ASSIEME LE POLITICHE GIOVANILI”

Dieci tappe di un viaggio che da Torino, il prossimo 25 giugno, si concluderà a Palermo, il 6 luglio. Dieci appuntamenti per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per le nuove generazioni, per creare connessioni reali tra giovani e istituzioni, per proporre modelli positivi. E’#OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante a bordo di un truck organizzato dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Protagonista per questo tour per il circuito Calabria Sona, l’artista Valentina Balistreri che si esibirà il 4 Luglio a Catanzaro  nell’ evento previsto  tra  le ore 17.30 e le 20.30.

Un cognome e una parentela importanti, legati ad una storica cantastorie siciliana: “l’appassionata” Rosa Balistreri; prima di tutto però, una voce grintosa dal timbro tanto sensuale quanto rabbioso. Di origini palermitane, vive a Reggio Calabria dal 2000: dove svolge una meticolosa e puntuale attività di ricerca che attraversa tutta la tradizione della musica popolare. Nel 2012 lancia il progetto Balistreri canta Balistreri, dove ripropone i brani della nota folksinger siciliana e, in alcune occasioni, si è esibita come special guest dei Quartaumentata. Nel 2016 è la voce di Bonu e malu tempu (iCompany), album del duo Aliunde, formato assieme a Claudio Altimari, con i testi dello scrittore e poeta Alessandro Quattrone.

Ad oggi continua il progetto “Balistreri canta Balistreri” in chiave pop/rock, in duo con il chitarrista Massimo Garritano, ha avviato una collaborazione con
I Beddi Musicanti di Sicilia con il nuovo progetto “Balistreri & Compagnia Beddi”, è una delle voci della
Calabria Orchestra e della Sicily Folk Orchestra.

Collabora a questa iniziativa il MEI – Meeting delle etichette indipendenti che sarà presente a tutte le tappe con giovani artiste emergenti con un’onda rosa tutta al femminile.

#OggiProtagonistiTour  si svolgerà nelle seguenti città:

25 Giugno Torino – Monica P

26 Giugno Milano – Margherita Zanin

27 Giugno Padova – Anna Luppi

28 Giugno Riccione – Giulia Toschi e Milena Mingotti

29 Giugno Macerata – Rosmy e Marta De Lluvia

30 Giugno L’Aquila – Annalisa Andreoli e Lisa Gioré

1 Luglio Napoli – Francesca Fariello

3 Luglio Taranto – Melga

4 Luglio Catanzaro – Valentina Balistreri

6 Luglio Palermo – Sara Romano, Giulia Mei

All’arrivo in piazza il truck di #OggiProtagonistiTour si trasformerà in uno spazio espositivo visitabile, mentre la radio dell’Agenzia nazionale per i giovani – ANG InRadio – darà voce a storie ed esperienze. Il confronto con le istituzioni e le associazioni locali avverrà in una “agorà” creata in uno spazio antistante il truck. Un terzo momento, conclusivo, sarà all’insegna di performance artistiche e musicali di giovani talenti. Attraverso esempi e modelli positivi cui ispirarsi, il viaggio di #OggiProtagonistiTour affronterà i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il “clima” delle singole realtà locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *