ESIBIRSI IN REGOLA | Un workshop per musicisti (e non solo)

GENTI DI CALABRIA | Un atlante umano (e fotografico)
5 Ottobre 2017
AREA SANREMO | Helèna unica artista calabrese in finale
31 Ottobre 2017

ESIBIRSI IN REGOLA | Un workshop per musicisti (e non solo)

Seminari di formazione e regole per un corretto intrattenimento, obblighi, diritti e doveri dei professionisti dello spettacolo, momenti di crescita e di confronto con professionisti e addetti ai lavori del panorama italiano: è questa una delle nuove mission di CalabriaSona, noto network di artisti e festival calabresi, che in data 10 novembre presenterà e avvierà a Lamezia Terme (Cz) un ciclo di seminari partendo da un primo workshop curato da Giuliano Biasin, vice presidente e co-fondatore di “Esibirsi” (www.esibirsi.it), multiservizi per artisti del mondo dello spettacolo. Il servizio primario promosso sarà quello della regolarizzazione degli artisti per quanto concerne gli adempimenti INPS ex gestione ENPALS (agibilità o applicazione esenzione) e fiscali (emissione fatture) oltre a diverse altre prestazioni che vanno dalla consulenza legale e contabile alla promozione. Impegnata da ben oltre un decennio nello sviluppo di servizi destinati al mondo dei performer, conta ormai quasi 5000 soci sparsi per tutta la Penisola. «Grazie alla collaborazione e alla presenza di Calabria Sona all’interno del circuito del MEI e della rete dei festival, riusciamo ad organizzare e a portare queste occasioni di crescita e formazione verso i nostri artisti calabresi» – ha dichiarato Giuseppe Marasco, amministratore del circuito.

Il Workshop sarà aperto a tutti e non solo agli artisti Calabria Sona proprio per agevolare chiunque. Lavoro e sviluppo, cultura e arte intese come vera e propria possibilità di occupazione.

 

Ecco il programma del workshop del 10 novembre:

– Agibilità INPS ex Gestione Enpals: Cos’è e quanto costa
– Esente o non Esente, questo è il dilemma
– Musica dal Vivo: Definizione
– Cosa significa essere esenti?
– Ma se dichiaro di esibirmi gratis?
– I controlli sulla regolarità degli artisti
– Sanzioni
– Cooperativa VS Associazione: le differenze
– IVA al 10% o al 22% – differenza tra concerto e intrattenimento
– Detrazione dell’IVA in una Cooperativa Musicale: cosa e come
– La SIAE (cenni)
– Domande libere

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema e in merito alle possibilità di partecipazione al workshop gratuito del 10 novembre alle ore 18 a Lamezia, si scriva a formazione@calabriasona.com, oppure info@calabriasona.com

 

Il Workshop è gratuito ma con posti limitati quindi necessita di un’adesione.

www.calabriasona.com

I commenti sono chiusi.