AMPOLLINO DIATONIC FESTIVAL 5 6 Agosto 2022 Cotronei (KR)

NOTTE BIANCA Calabrese il 4 Agosto 2022 a Rocca di Neto (KR)
28 Luglio 2022
KAULONIA BACK TO TARANTELLA FESTIVAL XXIV EDIZIONE
13 Agosto 2022

AMPOLLINO DIATONIC FESTIVAL 5 6 Agosto 2022 Cotronei (KR)

 

Il 5 e 6 Agosto arriva “Ampollino Diatonic Festival”
Cotronei, Lago Ampollino – Trepidò (isola del ristoro)

Arriva in Sila e in particolare sul lago Ampollino il “DIATONIC FESTIVAL” un evento che, attraverso uno strumento musicale principe della nostra cultura e tradizione ma anche usato in tutto il mondo, porta intrattenimento nell’estate silana e richiama flussi turistici di appassionati e cultori dello strumento.


L’iniziativa, promossa dal Comune di Cotronei assessorato al Turismo e Spettacolo in collaborazione con la Pro Loco Sila Cotronei APS, l’associazione il Barattolo e Calabria Sona, è inserita nei progetti finanziati dalla legge 13/85 dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria.

Ampollino Diatonic Festival si terrà in una location unica, immersa nella natura, in uno dei posti più a vocazione turistica del crotonese. Tra il lago Ampollino e una pineta storica, tra Palumbo Sila e Trepidò. Un “villaggio” naturale ideale per mostre, trekking, concerti all’aperto e contatto con la natura durante tutte le iniziative.
L’idea parte dall’intenzione di valorizzazione uno strumento con una grande storia e tradizione nella nostra terra ma anche dalla collaborazione con uno dei più grandi esponenti dello studio e dell’utilizzo dell’organetto diatonico il maestro Antonio Grosso.
L’intento è di legare il territorio della Sila a questo strumento e realizzare una manifestazione che possa interagire con il territorio, l’ambiente, la cultura e i prodotti del luogo. Pensiamo sia un’identificazione identitaria che faccia bene al turismo e quindi a tutte le attività collaterali legate alla promozione e alle attività turistiche che ne possano scaturire.

Con la scelta della location inoltre vogliamo sensibilizzare ai temi della sostenibilità turistica e ambientale valorizzando un posto come la Sila crotonese a vocazione turistica coinvolgendo anche le strutture e i servizi turistici presenti nell’area.
Le giornate si svolgeranno tra visite guidate alla scoperta del territorio, aperitivi sotto i pini con la buona musica “made in Calabria”, musica popolare itinerante tra i boschi e per finire la sera con un concerto suggestivo e coinvolgente.

5 Agosto
• ore 15.00 Trekking tra la natura con le guide dell’associazione il BARATTOLO
Visita al Lago Ampollino
• ore 17.00 Corsi e laboratori gratuiti per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo della musica diatonica (aperto ai giovani)
• Ore 18.00 aperitivo al tramonto con l’esibizione del maestro Antonio Grosso trio viaggio tra la Francia e l’Argentina con degustazione di prodotti tipici silani ;
• Ore 20.30 concerto delle MUSE DEL MEDITERRANEO feat. Antonio Grosso

6 Agosto
• ore 15.00 Trekking tra la natura, apertura mostre e percorso artistico nel territorio silano di Cotronei con le guide dell’associazione il BARATTOLO
• Ore 18.00 aperitivo al tramonto con l’esibizione del duo FEDERICA GRECO E PAOLO PRESTA
• Ore 20.30 concerto SANDRO SOTTILE ALCHIMIA POPOLARE

https://www.facebook.com/events/576497434195846

I commenti sono chiusi.